Logo European Fuel Cell 17
Naples 12-15 december 2017
RESERVED AREA
USERNAME    

PASSWORD    

FORGOT PASSWORD?

Stati Generali su Idrogeno e Celle a Combustibile
December 12th, 2017 | Teatro di Corte, Palazzo Reale - Napoli

This Event will be held in italian


loghi stati generali H2 FC 2017

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione con il form --> Download

Programma dell'evento --> Download
___________________________________

Strategia Energetica Nazionale e Mobilità Sostenibile

Il progresso tecnologico e la qualità della vita chiedono al nostro pianeta sempre maggiori disponibilità di energia; le politiche energetiche devono garantirne la sostenibilità. Anticipare e gestire il cambiamento del sistema energetico: la Strategia Energetica Nazionale prevede 175 miliardi per la crescita sostenibile e traccia la strada verso la decarbonizzazione totale e soprattutto dei sistemi di trasporto di merci e passeggeri.

"Occorrono infrastrutture: per realizzarle, la collaborazione degli enti locali è indispensabile" ha dichiarato il Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Occorre anche una nuova politica di incentivi per svecchiare il parco circolante e avviare la transizione verso veicoli a gas, elettrici e ibridi.

Anche il Ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, auspica: "cinque milioni di auto elettriche al 2030" confermando così il ruolo decisivo della mobilità sostenibile. Non solo veicoli, ma anche smart roads; è questa la sfida lanciata dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e della Struttura Tecnica di Missione guidata da Ennio Cascetta.

Il programma nazionale per la ricerca 2015-2020 sostiene investimenti in aree tecnologiche prioritarie per lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di garantire la crescita, la competitività, l'efficienza energetica, la compatibilità ambientale e la sicurezza delle infrastrutture e degli utenti. Ricerca e sviluppo di mezzi e sistemi innovativi per la mobilità sostenibile, accessibile, intelligente e interconnessa.

L'Italia è pronta per la "rivoluzione smart, green and clean"?
I veicoli elettrici possono costituire un'alternativa ai veicoli tradizionali e rispondere alle esigenze di mobilità urbana collettiva e individuale?

L'Evento che apre i lavori della "European Fuel Cell Conference" intende contribuire a trovare risposte, coinvolgendo politici, istituzioni, enti locali, industriali e ricercatori. L'idrogeno può essere una delle possibili soluzioni alle esigenze di cambiamento imposte dalla nuova mobilità sostenibile, per transitare da un'economia basata sull'uso dei combustibili fossili ad una fondata su vettori energetici puliti e rinnovabili. È necessario un cambiamento di indirizzo della politica energetica fondando le scelte su basi scientifiche e tecnologiche.

Oggi, la rivoluzione non è ancora avvenuta. In parte è questione di tempo e in parte di risorse. I mezzi scientifici e le tecnologie per vincere questa corsa contro il tempo ci sono; le risorse dipendono dalla politica e dalle istituzioni.
Cambiare, rivoluzionare è possibile. È tempo di scegliere.

[Adele Pianese]

Programma dell'evento --> Download

 

Organized by:
logo Enea
Logo Uni Pg
Logo Uni Napoli Parthenope
Atena - future tecnology

Supported by:
Logo FC Lab IT
Logo CNR ITAE
Logo FC Lab IT
Logo FC Lab UNIPG

International Journal of Hydrogen energy

Applied Energy